Igiene Orale e Profilassi

L’Igiene Orale si compone di tutte le procedure che ci consentono di pulire i denti e la zona gengivale prossimale ai denti stessi.

La procedura è sempre priva di dolore. Se necessario viene somministrata una blanda anestesia preventiva in modo da evitare qualsiasi fastidio.

Mediante l’uso di apparecchiature ad ultrasuoni rimuoviamo i depositi di tartaro sopragengivali: il tipo di alimentazione ed il ph della saliva possono portare alla formazione di residui calcarei che, una volta depositati, non possono essere rimossi in autonomia dal Paziente.

Durante i controlli periodici di igiene in studio ci occupiamo del ripristino della salute gengivale ed insegniamo ai pazienti a gestire il proprio cavo orale con tecniche di igiene mirate e personalizzate.

In presenza di tasche gengivali effettuiamo la levigatura delle radici (Scaling e Root Planing) mediante courette.

Attraverso questa metodica possiamo andare più in profondità sottogengiva rimuovendo eventuali depositi di tartaro e placca e favorendo così la completa guarigione dei tessuti.

Un meticoloso programma di igiene orale e visite periodiche consentono ai nostri Pazienti di mantenere l’ottimale salute della bocca riducendo la possibilità di ricorrere a terapie più invasive e costose.

Un controllo costante e meticoloso della propria situazione orale garantisce anche il contenimento dei costi a lungo termine.

L’Igienista dentale è proprio la figura preposta al ripristino della salute gengivale e al controllo dell’igiene orale in studio. Assiste i pazienti in ogni loro esigenza e insegna loro tecniche di spazzolamento corrette ed adeguate.