Implantologia Dentale

L’Implantologia ci consente di sostituire un elemento mancante con un elemento dentario nuovo e assolutamente biocompatibile grazie all’uso del titanio.

Prima di procedere con un impianto dentale vengono effettuate accurate indagini diagnostiche e radiografiche. Ci si avvale anche dell’uso della Tac dentale e della Tac CB.

Le moderne tecniche radiologiche consentono la valutazione della qualità dell’osso in altezza, larghezza e profondità nella zona di interesse chirurgico e permettono al chirurgo di valutare la contiguità tra la zona interessata e le altre strutture anatomiche.

L’uso di mascherine chirurgiche implantari inoltre guida la seduta chirurgica in modo da posizionare gli impianti nel miglior modo possibile.

Le procedure di chirurgia implantare consistono nell’inserire, con tecniche ampiamente consolidate, una sorta di radice artificiale in titanio nell’osso in modo da sostituire l’elemento dentale mancante.

Questa radice artificiale verrà utilizzata per l’applicazione del moncone implantare e della successiva corona protesica. Nel caso di protesizzazioni più estese con inserimento di un numero di impianti maggiore, si realizzeranno ponti su impianti o estese protesi fisse a ritenzione implantare.

Le moderne tecniche terapeutiche e le procedure utilizzate attualmente ci consentono anche di effettuare interventi con applicazione del carico immediato: in alcuni casi è possibile effettuare la protesizzazione immediata dell’elemento implantare.

Al Paziente, in un’unica seduta, verrà inserito l’impianto e verrà posizionata immediatamente la protesi provvisoria. Questo riduce i tempi di attesa per il Paziente e garantisce fin da subito funzione masticatoria, estetica e vita di relazione.

Ogni procedura è svolta garantendo una completa analgesia. È sempre presente la figura dell’Anestesista in studio nella persona del Dott. Bianchi.

Nelle fasi successive al trattamento il Paziente viene monitorato anche dopo la dimissione. Si cerca di contenere eventuali fastidi post-operatori istruendo il paziente sulla terapia da seguire e siamo sempre a disposizione per ogni necessità.